Attualità

I cittadini per la salute dei cittadini

Il Comitato di partecipazione si presenta. Iniziativa pubblica in programma venerdì al Centro di Aggregazione di Tortaia

Un organismo fatto di utenti al servizio degli utenti. Questo è il Comitato di partecipazione territoriale, che sarà presentato venerdì 22 novembre alle 16, al Centro di Aggregazione Sociale Tortaia ad Arezzo.

L'iniziativa, che vedrà ampio spazio per il dibattito, è aperta a tutti i cittadini.

Composto dai rappresentanti delle associazioni di volontariato, tutela e di promozione sociale operanti nel settore sanitario e socio sanitario, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Asl Toscana sud est, il Comitato agisce a supporto dell'Azienda sanitaria nelle sue articolazioni dei servizi ospedalieri e servizi territoriali del distretto sociosanitario, con funzioni di consultazione, proposta, e valutazioni in merito all’organizzazione ed erogazione dei servizi della zona.

Inoltre, si occcupa del monitoraggio delle condizioni di accesso e fruibilità dei servizi sanitari, propone azioni di miglioramento, suggerisce interventi strategici correttivi e dà pareri obbligatori ma non vincolanti alla Direzione Aziendale su alcuni argomenti specifici tra cui la Carta dei Servizi, la Conferenza dei Servizi, la qualità e quantità delle prestazioni erogate, la rispondenza ai bisogni degli utenti, l'efficacia e l’adeguatezza delle informazioni fornite all’esterno.

Il programma di venerdì prevede i saluti delle Autorità, a cui seguiranno gli interventi di Andrea Laurenzi (coordinatore Comitato di Partecipazione Zona Distretto Arezzo-Casentino-Valtiberina), Evaristo Giglio (direttore Zona Distretto Arezzo-Casentino-Valtiberina), Stefania Massaini (responsabile URP Ufficio Relazioni con il Pubblico, Ambito Aretino), Chiara Rubbiani (Comitato zonale e aziendale ASL Toscana Sud Est - Federconsumatori Utenti Toscana), Luisa Spisni (Consiglio dei Cittadini per la Salute).