Attualità

Come fare cultura del primo soccorso nelle scuole

Arezzo Comunità dona un kit per le dimostrazioni DAE. L’iniziativa supporta il Progetto Arezzo Cuore. Una rete tra sanità, scuole e volontariato

Diffondere la cultura del primo soccorso anche nelle scuole formando gli studenti all’utilizzo del defibrillatore e promuovendo le manovre salvavita.

Va in questa direzione l’impegno della Fondazione Arezzo Comunità che ha messo a disposizione del dottor Simone Nocentini, responsabile del Progetto Arezzo Cuore e direttore dell’Area Dipartimentale Emergenza Territoriale del 118 della Asl Tse, un kit per le dimostrazioni di defibrillazione da utilizzarsi presso gli istituti scolastici.

Il kit, composto da quattro manichini, tre DAE trainer, e due DAE trainer mini ha un valore superiore i mille euro e verrà impiegato per formare i più giovani rendendoli più consapevoli e attivi nel caso dovessero prestare primo soccorso.

L’iniziativa supporta il Progetto Arezzo Cuore che vede una rete territoriale tra sanità, scuole, volontariato, impegnata nel sensibilizzare la cittadinanza sulle manovre salvavita.

“Crediamo che la diffusione di buone pratiche di primo soccorso anche in una popolazione giovane come quella scolastica sia fondamentale – afferma Lucia Tanti, presidente della Fondazione Arezzo Comunità -. Il Progetto Cuore si offre come un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni sanitarie e comunità: attraverso azioni come questa la Fondazione si mostra come efficace strumento di progetti di azione civica”.