Attualità

Consiglio comunale, torna in ballo il caso Coingas

Si parte con le interrogazioni urgenti, poi quattro pratiche urbanistiche e si finisce con gli atti di indirizzo

Giornata di Consiglio comunale. Stamani il parlamentino cittadino torna a riunirsi sempre in modalità online. 

Dopo le comunicazioni del sindaco e le interrogazioni urgenti sono previste quattro pratiche urbanistiche dell’assessore Francesca Lucherini. Tra queste verrà portato il progetto, passato in CAT, della variante di ponte Buriano.

Come abbiamo detto in articolo collegato, si tratta di una strada provvisoria che verrà realizzata dal Comune in prossimità del ponte antico e collegherà il nuovo guado, ad opera della Provincia, alla Sette Ponti. Su questo progetto è arrivato anche il parere sull'impatto ambientale e pertanto domani verrà discusso e votato nella sua interezza. Di tempo ce ne è poco, il cantiere dovrebbe partire in estate anche perché la costruzione del guado è prevista proprio quando il fiume ha una portata minima d'acqua.

Poi il parlamentino cittadino analizzerà 16 atti di indirizzo e il più importante, almeno dal punto di vista mediatico, è quello presentato dalla maggioranza e relativo al caso Coingas.

Il gruppi che sostengono Ghinelli, dopo aver bocciato la proposta delle opposizioni che chiedevano la costituzione a parte civile del Comune nel processo, hanno presentato l'atto di indirizzo che mira ad agire, per il risarcimento del danno, solo verso chi, eventualmente, verrà ritenuto responsabile dal Tribunale.

Insomma, un Consiglio comunale che si preannuncia intenso e come al solito ricco di spunti politici e non solo.