Cronaca

Geometra accoltellato, l'aggressore resta in carcere

Il Gip non convalida l'arresto ma dispone la custodia cautelare. I Difensori chiedono che venga collocato presso una struttura sanitaria

Federica Cenciarelli, avvocato

Caso del geometra accoltellato. Il primo luglio si è tenuta l'udienza per la convalida dell'arresto di Giovanni Polucci.

Il giudice Fabio Lombardo, il giorno successivo, ha sciolto la riserva e non ha convalidato la richiesta dell'arresto formulata dal Pubblico Ministero per la mancanza dei requisiti della flagranza e quasi flagranza di reato anche in virtù del fatto che l'indagato si è consegnato spontaneamente all'Autorità di Polizia. 

Il giudice, altresì, ha accolto la richiesta del Pm Roberto Rossi della custodia cautelare in carcere disponendo che le condizioni pscicologiche dell'indagato siano tenute sotto osservazione.

I difensori di fiducia, Federica Cenciarelli e Cinzia Giommoni in sede di udienza avevano richiesto al Gip misure meno afflittive e che il Polucci fosse collocato ad una struttura sanitaria adeguata.

Il fatto che il giudice abbia disposto il costante monitoraggio delle condizioni psicologiche del Polucci, che ha accettato l'interrogatorio, spingerà i difensori a ripresentare l'istanza per un misura cautelare meno afflittiva rispetto al carcere.