Attualità

L'effetto Coronavirus si abbatte sugli artigiani

Da gennaio ad oggi ben 45 accordi sindacali per interventi di integrazione salariale per 263 dipendenti dell'aretino. Tessile e orafo i più danneggiati

Franca Binazzi, presidente CNA Arezzo

Già non vivendo il loro momento migliore e adesso gli artigiani aretini sono pure "attaccati" dagli effetti collaterali, in chiave economica, che il Covid-19 sta provocando in Italia e nel mondo.

A snocciolare i dati a dir poco allarmanti è Franca Binazzi, presidente di CNA Arezzo che sottolinea come il tessuto produttivo provinciale stia registrando danni importanti.

"Dall’8 gennaio al 26 febbraio sottolinea Binazzi - sono stati stipulati presso l’Ente Bilaterale dell’Artigianato di Arezzo ben 45 accordi sindacali finalizzati alla richiesta di interventi di integrazione salariale per 263 dipendenti, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2019. Non sorprende constatare che i settori più colpiti sono il tessile-calzature-abbigliamento con 22 accordi (50% del totale) e l’oreficeria con 12 (oltre il 25% del totale). Seguono la metalmeccanica 7, alimentari e panificazione 2, legno 1 ed estetica 1. Un dato che a livello regionale ieri ha toccato quota 274 domande".

 "La gravità della situazione è tale per cui - aggiunge il presidente di CNA Arezzo - le parti sociali dell’Artigianato hanno sottoscritto ieri un accordo interconfederale nazionale che introduce un ulteriore specifico intervento di integrazione del reddito pari a 20 settimane per i casi di sospensione delle attività lavorative interessate dal covid-19 sull’intero territorio nazionale e quindi non solo le cd zone rosse".

"E' stato chiaro fin da subito quanto fosse importante attivare interventi immediati per limitare i danni che l'emergenza sta producendo alle nostre attività conclude Franca Binazzi - non circoscrivendo gli interventi alle sole imprese che operano nei territori sotto emergenza sanitaria. Di fronte ad una situazione che è in continua evoluzione, vanno attuate, nel minor tempo possibile, tutte le misure necessarie per la salvaguardia delle aziende e dei lavoratori".