Sport

Corso per assistenti bagnanti al Chimera Nuoto

Rivolto a studenti di età superiore ai 16 anni. Le lezioni prenderanno il via mercoledì 17 novembre

Marco Licastro

Ancora un'iniziativa organizzata da Chimera Nuoto. Organizzato un corso per la formazione di assistenti bagnanti della Federazione Italiana Nuoto

Questo nuovo percorso è rivolto a studenti con più di sedici anni di età e prenderà il via da mercoledì 17 novembre con la prova di ammissione, sviluppandosi poi attraverso un calendario di incontri settimanali che proseguiranno fino a febbraio e che forniranno tutte le competenze utili per salvare vite negli ambienti acquatici.

L’Assistente Bagnanti, infatti, è una figura specializzata nella prevenzione e nella sorveglianza della sicurezza in una piscina o in un litorale marino, dunque deve possedere abilità tecniche e conoscenze normative, mediche e sociali per essere in grado di intervenire rapidamente in caso di pericolo.

Il corso proporrà una parte teorica su piattaforme on-line che sarà affiancata da una parte pratica nelle vasche del palazzetto del nuoto per consolidare le capacità natatorie e da un tirocinio al fianco dei tecnici e dei bagnini dell’impianto cittadino, fornendo così la giusta preparazione per l’esame finale che fornirà un brevetto valido come titolo professionale che aprirà anche opportunità lavorative negli ambienti acquatici.

Questo programma, coordinato da Carlo Orselli, sarà tenuto dalla specialista Giuliana Peruzzi per l’area medica e da Marco Licastro per gli allenamenti in vasca, con la collaborazione del presidente della Chimera Nuoto Massimo Coli e del direttore sportivo della Chimera Nuoto Marco Magara. Per informazioni e iscrizioni èpossibile contattare il 333/49.53.718 o scrivere a marcolicastro@chimeranuoto.it .