Attualità

Costituzione parte civile, Coingas prende tempo

Rinviata al 22 febbraio l'assemblea dell'azienda del gas chiamata ad esprimersi sulla posizione da tenere in merito alla vicenda penale

Oggi doveva esserci l'assemblea di Coingas per decidere sulle linee da seguire in vista dell'udienza preliminare in programma per il prossimo 23 marzo.

I sindaci dei Comuni di centrosinistra, soci dell'azienda del gas, avevano sollecitato l'assemblea e il relativo punto all'ordine del giorno.

In pratica, oggi, la compagine sociale di Coingas doveva stabilire se costituirsi parte civile al processo che vede coinvolti anche due membri della giunta aretina (il sindaco Ghinelli e l'assessore Merelli).

La seduta si è chiusa con un nulla di fatto. In pratica è stato richiesto ed ottenuto un rinvio al 22 febbraio. Il punto da sviscerare è quello relativo alla posizione debitoria degli imputati. In pratica c'è da chiarire se, qualora Coingas non si costituisca parte civile al momento dell'udienza preliminare, possa comunque chiedere un risarcimento del danno ai vari imputati, in caso di eventuale condanna, se questi decidessero di aderire al rito abbreviato.  A tal proposito è stato richiesto un parere terzo ad uno studio legale.