Attualità

Covid-19, cambiano accessi e orari agli ospedali

Prevenzione del contagio e massima sicurezza per pazienti e visitatori. Da lunedì nuove regole anche per i prelievi ematici

Parola d'ordine prevenzione. Attivate misure precauzionali per contenere il Coronavirus anche nei presidi ospedalieri aretini. 

La Asl, infatti, fa sapere che da lunedì 3 marzo i prelievi ematici che venivano effettuati con accesso diretto al punto prelievi dell'Ospedale San Donato, dovranno essere prenotati. Questo al fine di ridurre l'affollamento in sala d’attesa e scaglionare gli accessi.

Si ricorda che si può prenotare oltre che dai punti CUP tramite CUP-TEL chiamando dal lunedì al venerdì 7.45-17.30 al numero 800-575800 da rete fissa (gratuita) o dal numero 0575 379100 da rete mobile (tariffa operatore).
Oppure online dal link https://alfresco.uslsudest.toscana.it/USL8prenota...

Inoltre in relazione alla Continuità assistenziale (ex Guardia Medica) si comunica che l’accesso agli ambulatori presenti nel territorio aziendale non sarà più diretto, ma mediato dalla telefonata al centralino della Continuità assistenziale di riferimento territoriale (per Arezzo 0575 303730). Questo per evitare il sovraffollamento nella sala di attesa e per permettere al medico presente nella sede di effettuare la valutazione del singolo caso con triage telefonico.

Per quanto riguarda gli Ospedali, per favorire la massima sicurezza dei visitatori e dei pazienti, gli accessi saranno presidiati da personale sanitario che inviterà chi entra a prendere tutte le precauzioni utili per prevenire qualunque infezione. Per permettere questa organizzazione è stato necessario selezionare solo alcuni dei molti ingressi presenti nelle strutture. L’ingresso è consentito solo da questi e dal Pronto Soccorso. Si specificano di seguito:

Presidio San Donato

Sansepolcro

Bibbiena

Presidio Valdarno ospedale della Gruccia

Ospedale della Valdichiana Aretina

Al termine dell’emergenza saranno ripristinate le consuete modalità organizzative.