Attualità

Covid dati non veritieri, da valutare 1000 tamponi

La Asl riconosce un disguido ed assicura che entro Pasqua fornirà il numero esatto. In 15 giorni la percentuale dei contagi è scesa di quasi 13 punti

Probabilmente abbiamo cantato vittoria troppo presto. La Asl conferma che mancano ancora i risultati di un migliaio di tamponi eseguiti nell'area di Arezzo, Siena e Grosseto.

Questo disservizio è dovuto alla carenza dei reagenti. Così la Azienda Sanitaria, in quattro e quattr'otto, ha indetto una gara e dato in appalto ad un terzo la verifica dei tamponi mancanti.

Dopo le festività pasquali, con tutta probabilità, avremo il dato dei contagi effettivi.

Il lavoro del personale sanitario negli ultimi giorni è decuplicato. Eseguiti tamponi a tappeto su tutte le Rsa, oltre 4 mila sui 7.700 previsti. Contemporaneamente sono partiti i test seriologici a tutti i sanitari, questo per accertare che nessun operatore sia stato a contatto con un contagiato e limitare, così, ogni possibili diffusione del virus, specialmente in ambienti ad alto rischio.

Pertanto i dati forniti ieri ed oggi, con tutta probabilità, saranno destinati a cambiare in peggio nei prossimi giorni.

Il dato inequivocabilmente positivo, comunque c'è. Allo stesso numero di tamponi effettuati, al 24 di marzo corrispondeva il 14,3% di persone positive mentre oggi la percentuale è scesa al 2. A questo dato, relativo all'area di Arezzo, Siena e Grosseto si aggiunge anche le nove persone dichiarate definitivamente guarite sul territorio in questione.