Attualità

Covid, ecco l'incidenza del virus nell'Aretino

Il dato è stato diffuso dalla Regione al secondo giorno di zona arancione, dopo settimane in rosso per l'intera provincia

Siamo in zona arancione solamente da ieri, dopo settimane con restrizioni maggiori. L'ultimo bollettino della Asl ha comunicato 97 casi e quattro decessi, con l'ospedale San Donato di Arezzo sempre sotto una discreta pressione. 

Proprio in questo contesto condizionato dalle regole anti contagio abbiamo imparato uno dei parametri in base al quale si "passa di zona" è il superamento dei 250 casi Covid ogni 100mila abitanti. Ma come sta andando questo indice nella nostra provincia?

La risposta la dà la Regione ha diffuso una tabella dalla quale emerge che, attualmente, nel nostro territorio sono stati registrati 54 casi giornalieri su una popolazione pari a 333.172 persone e l'incidenza quotidiana corrisponde a 15,92 positivi sempre sul parametro dei 100mila abitanti. 

Se l'andamento continua ad essere questo potremmo rimanere sotto allo scaglione che ci consentirebbe di restare in arancione. Ma abbiamo anche imparato quanto questo virus sia imprevedibile, di certo l'importante è rispettare le regole ed avere maggiore disponibilità di vaccini.