Attualità

Covid, il pediatra: "urgente proteggere i bimbi"

Farnetani interviene sulla necessità di garantire la maggior sicurezza possibile ai più piccoli e agli ambienti scolastici con la vaccinazione

Più aumenta la platea dei vaccinati, più i bambini restano gli unici bersagli su cui il virus può attecchire. Per questo è urgente proteggerli. "Sarebbe addirittura meglio - sottolinea il pediatra aretino Italo Farnetani, professore ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta - anticipare le vaccinazioni per evitare che il rischio di contagio si accavalli con l'adenovirus e con tutti i virus influenzali in circolazione in autunno-inverno".

Ai pediatri, in questa fase, spetta una profonda opera di convincimento.

"Prima un bambino si vaccina, meglio è - sostiene ancora Farnetani - Il vaccino è pericoloso solo se non lo si fa. Invece dobbiamo renderci conto che è il Covid ad essere sempre più pericoloso per i nostri figli e ci sono stati casi molto gravi anche i ragazzini sani come pesci. Non sono mancati nemmeno i decessi. Tutto questo si può evitare con la più totale sicurezza e serenità". 

E, anzi, la vaccinazione permetterà di affrontare con più tranquillità quello che il pediatra chiama "l'esodo quotidiano scolastico": 20 milioni di persone - tra alunni, professori e genitori - che ogni giorno entrano ed escono dalle scuole in situazioni in cui il contagio è spesso inevitabile.