Attualità

Covid picco di casi in Toscana, 7 nell'Aretino

Sono 161 i nuovi positivi in tutta la regione di cui 102 riconducibili a rientri. Contagi in Casentino e Valdichiana, 28 gli isolati odierni

Impennata di casi di Coronavirus in Toscana. Rispetto a ieri il numero dei contagiati è 5 volte superiore. Sono 161 i nuovi positivi riscontrati nella regione e di questi ben sette sono in provincia di Arezzo.

Lo scorso fine settimana ha sancito il rientro dalle vacanze per molte persone, le aziende stanno riaprendo ed i casi aumentano in modo considerevole. Se da un lato era prevedibile un incremento di contagi, in pochi avrebbero immaginato un picco così elevato. Dei 161 casi odierni ben 102 sono di rientro, di cui 81 dall'estero e 21 da altre regioni d'Italia. Tra i rimpatri da Grecia, Spagna, Croazia e Malta sono 69 i toscani tornati positivi mentre per quanto concerne le mete nazionali ben 18 corregionali rientrati dalla Sardegna hanno contratto il virus. L'età media dei nuovi contagi è di 36 anni circa e per quanto  riguarda gli stati clinici, il 75% è risultato asintomatico, il 19% pauci-sintomatico.

Tornado alla situazione aretina i nuovi casi sono stati riscontrati in Casentino e Valdichiana e più precisamente:
- ragazza di 16 anni, residente a Bibbiena, già in isolamento domiciliare, sintomatica, rientrata da Cervia.
- Ragazzo di 19 anni, residente a Bibbiena,  già in isolamento domiciliare, sintomatico, rientrato dalla Puglia.
- Donna di 47 anni, residente a Bibbiena,  già in isolamento domiciliare, asintomatica, rientrata dalla Grecia.
- Uomo di 27anni, residente a Castel Focognano,  già in isolamento domiciliare, sintomatico, rientrato dalla Sardegna.
- Uomo di 41 anni, residente a Castel San Niccolò, già in isolamento domiciliare, asintomatico, rientrato dalla Grecia
- Uomo di 20 anni, residente a Poppi,  già in isolamento domiciliare asintomatico, rientrato dall’Albania.
- Uomo di 33 anni, residente a Castiglion Fiorentino,  già in isolamento domiciliare, indagine in corso.

In considerazione dei casi emersi oggi, il Dipartimento di Prevenzione della Asl ha posto in isolamento domiciliare 28 persone ad Arezzo.

Al momento, nella Asl Toscana sud est, 226 persone risultano positive al tampone. Sono 1.964 coloro che si trovano in quarantena o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi. Nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo al momento risulta ricoverata una persona per Covid.

Da questa mattina fino alle ore 18 di oggi pomeriggio, i tamponi effettuati alla Stazione di Arezzo sono stati 24. Ricordiamo che i test sono gratuiti e riservati a tutti i viaggiatori muniti di biglietto. Il personale sanitario è a disposizione degli utenti interessati dalle 7,30 alle 22,30 nell'area attrezzata a fianco della sede dei Taxi.