Cronaca

Croce pericolante sul campanile di una chiesa

Il recente maltempo ha distaccato la croce dalla base. Intervento dei vigili del fuoco alla Pieve di Santa Maria. Salito anche il sindaco Ghinelli

A causa delle ultime giornate di maltempo, oggi la croce del campanile di una chiesa di Arezzo, l'antica Pieve di Santa Maria, si è distaccata dalla base in pietra che la sostiene, con un potenziale pericolo per i passanti. 

La chiesa si trova sul corso principale di Arezzo e il campanile è alto 70 metri. Comunque il parroco, don Alvaro Bardelli, per fortuna se ne è accorto ed ha chiamato i vigili del fuoco che sono intervenuti in tempo mettendo in sicurezza l'area. Secondo prime ipotesi, le lesioni al basamento sarebbero state prodotte dalla tempesta del 13 luglio e dalle piogge degli ultimi giorni. 

La croce è stata riparata con un intervento spettacolare e rischioso, coi vigili del fuoco andati fin sulla cima del campanile. Con loro, nel sopralluogo, anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli che, essendo ingegnere, ha offerto la propria esperienza. 

Il primo cittadino è stato imbracato ed equipaggiato e ha seguito i vigili in altezza. I vigili del fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza la base della croce, che funziona da ancoraggio per la struttura interna; la base si era staccata privando l'appoggio al piedistallo.