Attualità

Cronoscalata per bici d'epoca

Il prossimo fine settimana, in contemporanea con la Fiera antiquaria, sono previste numerose iniziative legate al ciclismo vintage

L'edizione di giugno della Fiera antiquaria di Arezzo (sabato 4 e domenica 5) si preannuncia straordinaria. Oltre ai consueti 300 banchi di espositori antiquari provenienti da ogni parte d'Italia, disseminati lungo un percorso che abbraccia le zone più belle del centro storico, e ai 40 artisti ed artigiani che espongono in via Cavour e Piazza della Badia, il visitatore della manifestazione avrà la possibilità di assistere ad una serie di iniziative collaterali legate al mondo del "ciclismo vintage".

Nel parco pubblico del "Prato", in continuità con l'area di fiera, sarà organizzata una mostra scambio di biciclette d'epoca e di ricambi originali, mentre nell'Atrio d'onore della Provincia, in via Ricasoli, si potrà ammirare una mostra fotografica sulla storia del ciclismo ed alcune vecchie bici appartenute a veri campioni del pedale. 

Già venerdì sera, 3 giugno, presso il teatro comunale Pietro Aretino, ci sarà una divertente anteprima con lo spettacolo "Bicicletteide", e nell'auditorium Aldo Ducci, sotto la torre comunale, si succederanno incontri e dibattiti con personaggi famosi del mondo delle due ruote. Il clou della kermesse sarà poi domenica 5, con inizio alle 9 con la prima edizione della cronoscalata per bici d'epoca "L'Ardita", da San Polo all'Alpe di Poti, in pratica sullo stesso percorso sterrato che ha infiammato la recente tappa del Giro d'Italia per professionisti.