Attualità

Dal comune un premio per Alessandro De Vivo

L'atleta, primo alla International Championship 2025 Aerial e Pole Dance, ricevuto questa mattina dall'assessore Federico Scapecchi

Si è classificato primo alla International Championship 2025 Aerial e Pole Dance. Alessandro De Vivo, classe 2007, è stato ricevuto questa mattina in Comune dall'assessore Federico Scapecchi che ha voluto consegnargli un riconoscimento per il prestigioso risultato raggiunto. De Vivo inizia acrobatica aerea con la ASD Contraerea due anni fa grazie al progetto sociale Circostanze d'incontro, vincitore del bando nazionale di Sport e Salute, “Spazi Civici di Comunità” che vede tra i partner anche il Comune di Arezzo.

“Grazie al progetto Alessandro, con una storia difficile alle spalle caratterizzata da problemi di integrazione e di bullismo, ha avuto l’opportunità di frequentare gratuitamente tutte le attività sportive ed extra sportive organizzate dal progetto compreso il corso per educatore di circo sociale e di istruttore di acrobatica aerea di primo livello - ha spiegato l'assessore Federico Scapecchi -. Alessandro ha trovato nell’ASD Contraerea una vera e propria famiglia che lo ha aiutato e sostenuto in questi due anni permettendogli di creare legami di amicizia solidi e di contribuire a realizzare le sue possibilità anche in futuro”.

Una storia di grande riscatto sociale quindi quella di Alessandro che, grazie alla sua passione e al suo impegno, unito a un naturale talento per queste discipline e alla professionalità dei suoi allenatori, lo ha portato in soli due anni a collezionare vari titoli regionali e nazionali arrivando alla vittoria del titolo mondiale all’ultimo Campionato internazionale Pole and Aerial CSEN. Durante la prestigiosa gara ha presentato una coreografia sulle note del famoso musical Grease, incantando la giuria con il suo entusiasmo e la sua tecnica, e vincendo la medaglia d’oro nella categoria avanzata atleti maschili under 30 per gli attrezzi misti individuali con il trapezio.

Alessandro non è l’unico vincitore dell’ASD Contraerea che da 14 anni promuove le discipline aeree nel nostro territorio e che vanta circa 200 iscritti confermandosi come una delle associazioni leader nel settore sia in ambito sportivo che sociale.

“Per noi è stato un vero piacere accogliere nella nostra associazione tanti ragazzi e ragazze che come Alessandro ci hanno espresso vari tipi di difficoltà e di disagio. L'ASD Contraerea attraverso l'acrobatica aerea e il circo sociale da sempre promuove i valori positivi dello sport quali l’inclusione, l’impegno continuativo, lo sviluppo dell’autostima”, ha detto Nicoletta Martini responsabile di progetto.

“Per me la danza aerea rappresenta la libertà di esprimere se stessi attraverso il corpo, dopo aver conquistato il proprio spazio con impegno e passione. Ringrazio l’ASD Contraerea per aver creduto in me e per avermi portato a volare in alto come non avrei mai sperato di fare”, ha dichiarato Alessandro De Vivo.