Attualità

Dimesso l'aretino colpito dal vaiolo delle scimmie

E' tornato a casa, dopo 11 giorni di ricovero, l'uomo di 32 anni risultato positivo. Resterà in isolamento per 7 giorni. E' in buone condizioni

E’ tornato a casa il paziente affetto da vaiolo delle scimmie, che era stato ricoverato nei giorni scorsi all’ospedale San Donato di Arezzo. L’uomo è in buone condizioni e per sette giorni resterà in isolamento domiciliare.

A comunicarlo direttamente la direzione del reparto di Malattie Infettive del nosocomio cittadino che spiega che il 32enne aretino, rientrato da una vacanza alle isole Canarie e risultato positivo al vaiolo delle scimmie il 20 maggio scorso, dopo un ricovero durato 11 giorni è rientrato al proprio domicilio.
Il paziente è stato dimesso, come anticipato, in buone condizioni e durante la degenza non ha avuto complicanze.

A scopo precauzionale è stato fatto uscire dall'ospedale con l'indicazione di restare in isolamento domiciliare: la durata sarà comunque valutata al successivo controllo clinico, previsto tra sette giorni.
L'isolamento domiciliare, infatti, è una procedura prevista nei protocolli di molte malattie infettive, spiegano dalla Asl, nel caso in cui il paziente non presenta complicanze che necessitano di ospedalizzazione. 

Gli specialisti di malattie infettive, comunque, saranno sempre in contatto con il paziente per verificarne lo stato di salute e la progressiva caduta delle croste, segnale del termine della contagiosità.