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Dolci di carnevale, aretini golosi, vendite boom

Le più gettonate sono le chiacchiere, ma anche le brighelle. Se la cavano le frittelle, ancora più casalinghe. Il trend privilegia l'artigianalità

Una recente indagine condotta da CNA Agroalimentare tra i suoi iscritti di tutta Italia ha evidenziato una forte crescita del mercato dei dolci di Carnevale. In soli due anni, questo settore è cresciuto del 20%. Anche nel territorio aretino si riscontra questa tendenza, la conferma arriva da Stefano Lorenzoni, Presidente CNA dolciari e panificatori

A farla da padrona sono soprattutto le chiacchiere: “Negli anni la clientela si è orientata verso un prodotto dall’aspetto e dal sapore più artigianale, intenso, quasi ‘biscottoso’. Sono andate molto bene anche le brighelle, vero peccato di gola ripiene di creme spalmabili, come nocciola o pistacchio. In pasticceria tirano meno le frittelle, forse perché è ancora un dolce molto ‘casalingo’”. La richiesta di prodotti artigianali, dal sapore e dall'aspetto unico, è sempre più elevata. I consumatori sono ormai orientati verso un acquisto responsabile, preferendo acquistare meno quantità di prodotti, ma di alta qualità.


Terminato il Carnevale, adesso si comincia a pianificare la Pasqua, ovviamente all'insegna dei dolci artigianali: “La Colomba avrà sempre un posto di rilievo – ha concluso Lorenzoni – nella mia pasticceria, accanto ai gusti classici, ci saranno alcune novità, come quelle al caramello salato. Novità in arrivo anche per le uova di Pasqua. Sempre di più i clienti hanno manifestato apprezzamento proprio per l’uovo in sé, più che per il regalo che contiene, perciò è importante anche qui la ricerca di materie prime di grande qualità. Inoltre, verranno proposti uova di cioccolato con forme diverse, adatte ai bambini, e, per i grandi, verranno realizzate sculture di cioccolato come l'asinello, lo scoiattolo, il leone”. L'artigianalità e la qualità dei prodotti diventano sempre più importanti per i consumatori, che riconoscono la differenza tra un dolce artigianale e uno industriale. La CNA Agroalimentare sostiene gli imprenditori artigiani che lavorano con passione per offrire prodotti di alta qualità, dal sapore unico e dall'aspetto originale.