Attualità

Donazione sangue, Arezzo primeggia in Toscana

La provincia, insieme a Grosseto, in controtendenza rispetto al resto della regione dove invece, nel post Covid, si è registrato un calo

In Toscana il quadro che emerge in termini di donazioni e donatori di sangue, post Covid ossia dal 2020 al 2021, viene definito "critico". A tracciare la situazione i dati al negativo raccolti da Avis.

Ma il territorio aretino è decisamente in controtendenza rispetto alla altre province. Infatti, il risultato dell’Avis di Arezzo è decisamente importante, come di quella di Grosseto. Insieme hanno trainato la Asl Toscana Sud Est facendola attestare come l’unica in cui risulta un incremento delle donazioni (+1,38%). 

Scendono invece del 3,5% rispetto al 2020 quelle dell’Area Vasta Centro, dove a preoccupare è soprattutto Prato (-7,7%), seguita dall’Empolese (-5,8%) e da Pistoia (-3,7%). Bilancio in positivo per l’area fiorentina, con un aumento del 2%. In calo anche l’Area Vasta Nord Ovest (-2,8%), in cui la Versilia si dimostra quella in maggior sofferenza (-7%).