Cronaca

Droga, controlli a tappeto nella notte

Carabinieri e Finanza in azione sul territorio anche con l'ausilio delle unità cinofile. Perquisizioni domiciliari e verifiche su oltre 170 persone

Il blitz è scattato.nella serata di ieri ed è andato avanti per tutta la notte.

Quindici pattuglie in azione, tra cui anche mezzi civili, tra Carabinieri di San Giovanni e Guardia di Finanza valdarnese. Controllati 91 mezzi, 171 persone ed eseguite 3 perquisizioni, delle quali due domiciliari. Il servizio, orientato sulla prevenzione e controllo di veicoli e persone, ha visto inoltre la presenza, come supporto, di un’unità cinofila dei Carabinieri Cinofili di Firenze, specializzata nella ricerca di stupefacenti.

Tutti i Comuni del Valdarno sono stati interessati dai controlli, secondo fasce orarie preordinate. Sono state ispezionate le vie di accesso ai principali centri, con posti di controllo. In particolare, i controlli si sono concentrati su Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Bucine / Ambra, Cavriglia, Terranuova Bracciolini e Castelfranco Piandiscò.

Sono state passate al setaccio alcune aree ritenute più sensibili, quali il centro storico di Montevarchi, con la zona della Stazione ferroviaria e dei loggiati di piazza Vittorio Veneto, oggetto di una vera e propria cinturazione, con controllo capillare di tutti i presenti, identificati e controllati con l’unità cinofila.

Sotto osservazione anche le aree valdarnesi dove insistono maggiormente i locali della “movida”,  tre persone sono state deferite perché trovate alla guida con tasso alcolemico superiore al consentito. Nel corso dei controlli, coordinati direttamente dai comandanti delle due Compagnie, è stato inoltre arrestato un albanese, già affidato in prova ai servizi sociali, per il quale l’autorità giudiziaria aveva disposto l’aggravamento della misura attuale con la custodia cautelare in carcere.