Cronaca

Due mamme per due gemelli, ricorso respinto

Il tribunale di Arezzo non ha accolto la richiesta presentata da una coppia di donne per il riconoscimento ad entrambe del rapporto di filiazione

Respinto dal tribunale di Arezzo, sezione civile, il ricorso della coppia formata da due donne che chiedeva il riconoscimento del rapporto di filiazione anche per l'altra mamma di due gemellini e non solo a colei che li ha messi al mondo dopo l'inseminazione artificiale in Spagna con successivo trasferimento e impianto degli ovociti alla compagna. I giudici hanno sottolineato il vuoto normativo che attualmente insiste in questo campo.

La coppia, di Anghiari, è formata da due donne aretine che dopo dieci anni insieme si sono unite civilmente lo scorso anno. In questo 2022 a giugno una ha partorito all'ospedale San Donato i bimbi, in seguito al tranfer embrionale dall'altra. 

La crescita dei gemelli va avanti con le due mamme, ma l'ufficiale di stato civile di Anghiari si era opposto alla rettifica dell'atto di nascita per integrare il cognome dell'altra mamma, quella insomma intenzionale e non partoriente. Da qui è scoppiato il caso a cui è seguito il ricorso respinto nelle ultime ore. Quindi, per l'anagrafe i piccoli avranno una sola madre.