Attualità

E' Ferragosto: tra caldo, controlli e grigliate

Una giornata tradizionalmente improntata alla condivisione con amici e familiari. Campagne e boschi gettonati per il fresco, ma anche i tour in città

Siamo a Ferragosto, uno dei giorni tradizionalmente più attesi dell'anno. Simbolo di vacanze, svago e comunque divertimento e relax. Tra scampagnate, grigliate, famiglia e amici. Un 15 agosto sul quale anche in questo 2021 incombe la preoccupazione per la pandemia, seppure la vaccinazione proveda a gran ritmo. Le somministrazioni non si interrompono neppure oggi. Al Centro Affari 800 le dosi che vengono inoculate, tra prime e seconde, e nel pomeriggio verranno effettuate anche a Montevarchi. Ventiquattro gli operatori Asl impegnati in prima linea pure in questa giornata.

In tanti hanno lasciato la città per raggiungere il mare o la montagna. Ma sono anche numerosi gli aretini che hanno deciso, per scelta o obbligo lavorativo, di rimanere in zona. E  di certo le opportunità non mancano. In primis ci sta la grigliata o la gita nei nostri boschi, per trovare un pò di fresco magari facendo un pic nic. Particolarmente gettonate, infatti, le vallate.

Per chi non si muove dalla città è possibile andare in piscina o fare un tour guidato tra storia e bellezze artistiche. I ristoranti, per il pranzo e la cena di oggi, sono tutti prenotati già da tempo. Sia nel capoluogo che ad ogni latitudine della provincia.

Moltissimi anche i turisti, italiani e stranieri, presenti nell'Aretino per godersi enogastronomia d'eccellenza, paesaggi mozzafiato, esperienze uniche dal punto di vista naturalistico, artistico e culturale.

L'importante è prestare sempre la massima attenzione. Perchè il virus è ancora in giro. Evitare assembramenti, portare la mascherina se non si è ad un metro di distanza da altre persone, igienizzarsi e lavare spesso le mani. In questa direzione intensificati anche i controlli delle Forze dell'Ordine per vigilare proprio sul rispetto delle regole anti Covid.