Attualità

Caldo bollente, nell'Aretino superati i 40 gradi

Le temperature continuano a crescere andando di gran lunga oltre le medie di giugno. Ecco i dati registrati in provincia

Ieri, in provincia di Arezzo, sono stati raggiunti i 40.6 gradi. A riportare il dato le pagine social di Arezzo Meteo. La colonnina di mercurio è schizzata ai massimi livelli a Castiglion Fibocchi.

E comunque in tutta la provincia il caldo ha superato i trenta gradi. Record anche a Montevarchi dove sono stati registrati 39.6 gradi, mentre a Terranuova Bracciolini 39.4. A seguire, dopo il Valdarno si sono piazzati Monte San Savino con 39.2 gradi e Cesa - nel comune di Marciano della Chiana - con 39.1.

A Poppi e Cortona, invece, 38.7 gradi. Mentre ad Arezzo 38.6 gradi, registrati alla stazione di San Fabiano. In Valtiberina 38.5 gradi ad Anghiari e 37.9 a Monterchi, mentre a Pieve Santo Stefano 36.4.

Temperature record anche nei posti di montagna, di solito gettonati per trovare un po' di fresco. Alla Verna il termometro ha segnato 31.2 gradi, a Camaldoli 30.7, all'Alpe di Poti 32.9. Infine, a Sestino 30.3 gradi.

Insomma, come annunciato dalle previsioni giornate da bollino rosso. E la situazione, pare proprio che non migliorerà. Il pericolo maggiore, in questa situazione, sono i colpi di calore soprattutto per le persone anziane ma anche gli incendi. E infatti nelle ultime ore due maxi roghi hanno interessato i boschi di Arezzo, distruggendo diversi ettari.