Attualità

Nel 2021 paracadute da 3 milioni alle imprese

La camera di commercio ha approvato il bilancio. Importante il sostegno per la digitalizzazione. Restano le incognite pandemia e guerra

Disco verde da parte del consiglio della camera di commercio, presieduto da Massimo Guasconi affiancato dal segretario Randellini, al bilancio consuntivo dell'ente. Nel 2021 sono stati attivati a sostegno dello sviluppo economico del territorio oltre tre milioni di euro.

Particolare attenzione è stata rivolta alla digitalizzazione delle imprese con oltre 850mila euro dedicati alla formazione, all’orientamento digitale e al sostegno economico per gli investimenti 4.0, interventi che hanno coinvolto complessivamente oltre 1.500 aziende aretine e senesi.

Importanti anche le azioni per la promozione della green economy finalizzate a favorire la transizione verde e la promozione dell’economia circolare e per diffondere la cultura della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. 

L’articolato piano di attività realizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena è riuscito a coinvolgere tutti i settori economici, ad iniziare da quelli più penalizzati dalla pandemia, in un’ottica di continuo confronto e collaborazione con le associazioni di categoria, quelle sindacali e dei consumatori e gli enti territoriali.

Anche nel corso di questo 2022, che vede profilarsi peraltro un ulteriore shock negativo per l'economia mondiale causato prima dalle criticità emerse nelle filiere delle forniture energetiche e delle materie prime e poi dalle pesanti ripercussioni della guerra in Ucraina, l'ente è fortemente impegnato a sostenere il sistema imprenditoriale delle province di Arezzo e di Siena.

Nei prossimi giorni, ad esempio, saranno attivi i bandi voucher digitali 2022 per l’erogazione di “contributi digitali 4.0” a sostegno della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, con sede legale o unità locale nel territorio dell’ente camerale.  

Sarà inoltre operativo il “bando per il sostegno ai comparti produttivi locali e alla competitività del sistema economico delle province di Arezzo e Siena”.