Cronaca

Fulmini, pioggia forte e grandine sull’Aretino

I temporali previsti hanno colpito il capoluogo e la provincia. In alcune zone in maniera particolarmente violenta causando danni

Fulmini, tuoni, pioggia battente, vento forte e in alcune zone, come Bibbiena e Pergine, anche grandine. Il maltempo previsto pure nell’Aretino si è scatenato in tarda serata. Sul capoluogo un grosso temporale, ma anche nelle altre parti del territorio, soprattutto in Casentino e in Valdarno. Risparmiata, pare, la Valtiberina. Mentre per la Valdichiana acqua a Frassineto e Rigutino. Ventisette le richieste di intervento ai vigili del fuoco per alberi caduti in strada o nei giardini, cornicioni o tende pericolanti.

Il caldo bollente e le temperature record da giorni stringono la morsa sull’Aretino ed anche la siccità sta prendendo campo. Purtroppo sempre più spesso la pioggia, bramata da molti sia per irrigare che per spezzare l’afa, si traduce in fenomeni atmosferici di breve durata ma molto violenti.

La grandine a Bibbiena, come specificato dal sindaco, ha creato solamente lievi danni (foto sotto in gallery). Chicchi di ghiaccio dal cielo anche a Pergine (sempre in gallery). Ma il rischio resta alto sia per la città che per il resto della provincia, in particolare per le colture.