Attualità

La mappa delle celebrità, ecco quali nell'Aretino

Una cartina interattiva mostra i personaggi più celebri nati nelle città e nei paesi di tutto il mondo, compresi Arezzo e provincia

Una mappa interattiva del mondo dove ogni città, paese, piccolo abitato svela il personaggio più celebre a cui ha dato i natali. A realizzare questo immenso e suggestivo lavoro il fotografo e designer finlandese Topi Tjukanov, che si è ispirato a qualcosa già realizzato dal sito The Pudding per i soli Stati Uniti. La mappa è totalmente disponibile e consultabile on-line.

In sostanza, Tjukanov, sfruttando i dati sul grado di celebrità di personaggi storici di ogni città, attraverso l'approfondimento e lo studio delle pagine Wikipedia a loro dedicate, ha disegnato un mappamondo pieno zeppo di nomi illustri.

Ed ecco che in questo globo virtuale sono ben visibili anche Arezzo e la sua provincia. E così dal capoluogo emerge il nome del genio del Rinascimento Francesco Petrarca.
Dalla Valdichiana
quelli del premio Oscar Roberto Benigni e del matematico Luca Signorelli.  In Valdarno la scena è dell'artista Masaccio.

Mentre in Valtiberina sono protagonisti Michelangelo e il poeta originario di Anghiari Girolamo Maggi. Quindi, in Casentino Paolo Uccello. 

Il territorio aretino dimostra di aver dato i natali a pezzi da 90 dell'arte e della cultura. Ma anche ad uno dei più grandi interpreti del cinema italiano, il Roberto nazionale, che ha emesso il primo vagito esattamente nel Comune di Castiglion Fiorentino.