Attualità

Raccolte quasi 4mila firme per l'alta velocità

Proseguono le sottoscrizioni lanciate dal Comitato "Sava". Obiettivo quota 5mila per far sentire la voce della gente su Medioetruria

Prosegue la raccolta firme su change.org nell'ambito della petizione "Stazione AV Arezzo". Tanto che ad oggi si contano quasi 4mila sottoscrizioni. L'iniziativa è stata lanciata dall'ingegnere Matteo Galli con il Comitato SAVA ed ha l'obiettivo di arrivare almeno a quota 5mila, un tetto che consente di avere il 50% in più di possibilità di raggiungere lo scopo, dando voce appunto ai cittadini.

Il tema dell'alta velocità è particolarmente caro sia al capoluogo che alla provincia, tanto da riscontrare un supporto politico trasversale. Nell'ultimo step il governatore della Toscana Giani ha incontrato il presidente della Regione Umbria Tesei e la sinergia in tema infrastrutture si è concentrata anche sulla stazione AV nell'Aretino, la cosiddetta Medioetruria. Un ulteriore passaggio di un percorso che sta vedendo il supporto di tutti gli amministratori locali.

A rappresentare un'importante occasione di sviluppo per il sistema trasporti sul territorio sono proprio i fondi del Pnrr. La petizione punta alla realizzazione della stazione in Valdichiana, sicuramente gli studi tecnici ne individueranno la posizione migliore, tra le opzioni in ballo, basta naturalmente che sia a vantaggio di Arezzo e della sua provincia.