Per la Giostra il 2021 è un anno speciale. E la giornata di oggi è speciale per la città e la manifestazione. Un binomio che fa emozionare.
Infatti, nell’anno giostresco si inserisce un nuovo appuntamento per celebrare San Donato, patrono della città di Arezzo, e i 90 anni della rinascita della Giostra del Saracino, che ricorrono anche questi sabato 7 agosto.
Era infatti il 7 agosto 1931 quando i cinque rioni della città di Arezzo si sfidarono in Piazza Grande, correndo sulla lizza di via Seteria, per la prima edizione dell’età moderna.
E proprio questa mattina, anniversario della Giostra e ricorrenza, come detto, del Santo Patrono, una rappresentanza dei quartieri parteciperà nella chiesa di Santa Maria della Pieve alle celebrazioni liturgiche in onore di San Donato con i bambini dei quartieri che renderanno omaggio, offrendo fiori, al Santo il cui busto reliquario è custodito in Pieve.
Ogni quartiere parteciperà alle celebrazioni con il proprio vessillo, quattro bambini, due dame, due paggi e due tamburini e saranno presenti anche una piccola rappresentanza del Gruppo Musici e due fanti di Signa Arretii.
Ecco il programma.
Ore 10,30: ritrovo dei figuranti all’interno dei locali della mostra “90 anni sulla lizza” in Palazzo di Fraternita.
Ore 10,45: partenza dei figuranti verso Santa Maria della Pieve percorrendo Via Vasari e Corso Italia.
Ore 10,55: ingresso dei figuranti nella chiesa di Santa Maria della Pieve.
Ore 11: Santa Messa dedicata a San Donato, offerta dei fiori da parte dei bambini dei quartieri e benedizione da parte di Don Alvaro.