Giostra Saracino

Saverio Montini è il giostratore del dopo Vedovini

Sarà il compagno di Tommaso Marmorini. Sostituisce il "re" della piazza. Ha corso sei prove generali in piazza Grande vincendo a giugno 2019

L’erede del Re Enrico V Vedovini è Saverio Montini giostratore nato e cresciuto nella cantera delle scuderie Franco Ricci del Quartiere di Porta Sant’Andrea. Passione infinita per i cavalli e quartierista biancoverde fin dalla nascita Montini raccoglie, quindi, l’eredità di Vedovini dopo il ritiro annunciato ad inizio anno.

Farà coppia con Tommaso Marmorini con l’obbiettivo di continuare a regalare gioia al popolo di piazza San Giusto.

Il direttivo di palazzo San Giusto, a fronte della scelta presa durante il consiglio del 21 marzo 2022, comunica che Saverio Montini è il nuovo giostratore titolare del Quartiere di Porta Sant’Andrea che affiancherà Tommaso Marmorini.

Classe 1998, Saverio ha disputato sei prove generali in piazza Grande conquistando l’edizione del giugno 2019 dedicata ad Antonio Bonacci, insieme al compagno Matteo Bruni. Quartierista fin dalla nascita, è stato paggetto nella Giostra del 2 settembre 2007 per poi indossare il costume di Sant’Andrea in numerose occasioni.

A distanza di quindici anni dal primo passo sulla lizza, oggi è chiamato a disputare la Giostra lancia in resta: a lui va il più grande in bocca al lupo da parte di tutto il popolo bianco verde.