Cronaca

Ecco i raggiri e i furti più diffusi nell'Aretino

Anziani a "lezione" con i carabinieri. Dilagano le truffe dello specchietto e dell'incidente. Orologi e collane spariscono col finto abbraccio

Carabinieri a disposizione degli anziani per metterli in guardia dalle truffe e dai furti. Questo l'obiettivo di una serie di incontri promossi, anche quest'anno, dall'Arma sul territorio aretino. Gli appuntamenti si sono svolti nelle parrocchie e nei centri per anziani in sinergia con le amministrazioni che li hanno promossi e pubblicizzati. Uno anche ieri a Laterina Pergine Valdarno.

I militari hanno spiegato le modalità per difendersi, illustrando i casi più ricorrenti che avvengono sul territorio, come il raggiro dello specchietto o del finto incidente stradale e il furto di collane o orologi con la tecnica dell'abbraccio.

In generale gli anziani sono stati messi pure in guardia su sconosciuti che si vogliono avvicinare o entrare nelle loro abitazioni. Come a chi si "spaccia" per addetto alle forniture del gas o elettriche o anche per forze dell'ordine.

I partecipanti hanno manifestato sempre grande interesse, facendo domande anche sulle truffe online. Gli incontri proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Comunque per qualsiasi situazione sospetta l'indicazione è di chiamare sempre il 112.