Attualità

Ecco la prima scuola dove si impara con le Lego

Il progetto sviluppato alla primaria di Pratantico. Metologia basata sui principi della neurodidattica e fortemente inclusiva

“Siete pronti a imparare giocando?” è così che iniziano alcune lezioni nella classe terza della scuola primaria di Pratantico, dell’istituto comprensivo Piero della Francesca di Arezzo. Sui visi dei bambini si stampa subito un grande sorriso e le loro mani iniziano a muoversi, scatenando il tipico rumore dei Lego®.

In questa classe infatti, sono affrontati gli stessi argomenti didattici di tutte le classi d’Italia ma sfruttando i principi della neurodidattica e della metodologia Lego® Serious Play con l’obiettivo di facilitare l'acquisizione di competenze non solo disciplinari, ma anche sociali, cognitive e personali. Qui per la prima volta viene applicata all’interno di una scuola elementare, proprio per la sua natura di essere una metodologia fortemente inclusiva.

“Abbiamo lavorato su contenuti didattici nelle varie discipline ma anche sulle Life Skills trattando argomenti molto attuali come quello della pace. I bambini hanno costruito che cos’è per loro la pace cercando di spiegarla a noi adulti. La pace per loro è aiutare gli altri, anche quelli che non sono sempre stati buoni con te; è volersi bene, proteggersi a vicenda e rispettare l’altro, è sapersi perdonare” ci racconta emozionata Elisa, una delle promotrici del progetto. Progetto fortemente condiviso e voluto dalle famiglie dei bambini stessi, che si son mossi fin dagli esordi per dare il proprio contributo affinché questo diventasse realtà.

Tutto è cominciato ad inizio 2022 quando L’associazione Spazio3 ha dato in comodato d’uso alla scuola primaria di Pratantico il kit LEGO® e così si è costituita un’area dedicata.