Imprese & Professioni

Arezzo eco-sostenibile: dal caffè ai trasporti

La provincia toscana si distingue per il numero di start-up innovative dell’eco-sostenibilità, nona provincia in Italia per impegno ambientale

La provincia di Arezzo si distingue in Toscana e in Italia per i numerosi incentivi per iniziative e start-up eco-sostenibili: due i settori in cui la città brilla, con punteggi positivi negli investimenti e incentivazioni legati a biotecnologie (+0,53) e eco-sostenibilità (+1,32); valori sorprendenti se si tiene conto che la media nazionale è di 0.

A rilasciare i dati è Cerved, agenzia specializzata in informazioni commerciali, che ha tracciato una mappa delle 14mila piccole aziende d’avanguardia in Italia. La provincia di Arezzo, in particolar modo, si distingue per due iniziative:

Il caffè eco-sostenibile: piccoli passi per una diversa politica ambientale

Il caffè in capsule è un settore in piena crescita: le comode macchine del caffè riducono i tempi di attesa dell’infusione o della moka, ovviando, inoltre, a tutti gli accorgimenti e le tecniche da apprendere per riuscire a ottenere un caffè soddisfacente. Il consumo di capsule, infatti, è attualmente stimato di circa 10 miliardi all’anno, per un totale di 120mila tonnellate di rifiuti, ovvero di capsule del caffè usate.

Il problema del riciclo delle capsule del caffè è diventato fin dal principio un problema fondamentale, al quale Espressiv, start-up aretina nata nel 2014, ha risposto mettendo i principi etici al primo posto: non è possibile acquistare nuove capsule del caffè se non vengono consegnate almeno il 90% di quelle usate. 

Il presidente del network, Giacomo Fratini, ha messo bene in chiaro il punto: «Si tratta di una scelta precisa che abbiamo fatto, volevamo che la nostra azienda fosse soprattutto etica».

Le capsule vengono riciclate fino a quando lo permette il loro ciclo: quando la plastica è troppo danneggiata, le capsule usurate vengono consegnate ad altre aziende che si occupano della rilavorazione della plastica per altri attrezzi.

La sensibilizzazione del cliente ai temi ambientali rappresenta la peculiarità della Espressiv, e il grado di collaborazione che richiedono è una caratteristica unica, che nessun’altra azienda al mondo attualmente condivide.