Cronaca

Beccato a far gli esami al posto di un amico

Alla prova di teoria per ottenere la patente aveva dato sotto false generalità: denunciati lui e l'amico di Firenze. Un altro in aula con l'auricolare

Si era presentato alla prova di teoria per ottenere la patente sotto false generalità, al posto di un amico che gli somigliava e del quale aveva esibito i documenti. Ebbene: non solo l'esame è saltato, ma lui e l'amico sono stati denunciati. Beccato anche un altro in aula con l'auricolare. E' andata un po' così una delle ultime sessioni d'esame per la patente ad Arezzo.

A smascherare tutti è stata la polizia di Stato in collaborazione con i funzionari della Motorizzazione civile. Un 30enne residente a Firenze aveva incaricato un amico, 27 anni, di sostituirlo alla prova teorica. E il 27enne si era già seduto al posto assegnatogli e pensava di farla franca quando ecco che gli si sono avvicinati due agenti in borghese dell’ufficio di polizia giudiziaria della Stradale di Arezzo.

I poliziotti hanno denunciato i due furbetti dell’esame e, già che erano lì, hanno anche individuato e denunciato un terzo uomo che cercava di superare l’esame indossando auricolare e telecamera, così da ricevere le risposte ai quiz da un probabile complice.