Attualità

Farnetani: "Mascherine anche ai bimbi di 3 anni"

E' la proposta del noto pediatra per proteggere questa fascia di età che rischia di essere la più colpita. Sotto i 5 anni il vaccino non è disponibile

Il contagio è in aumento. Con l'arrivo della variante Omicron, che sembra rispettare poco anche i vaccinati, la fascia d'età più colpita è quella dei giovanissimi. Il noto pediatra Italo Farnetani, quindi, lancia la proposta di far indossare la mascherina anche ai bambini di 3 anni.

"L'ho già suggerito in passato - spiega all'Adnkronos Salute - perché sono in grado di indossarla senza problemi. A tre condizioni: la prima è che la vedano indossare dai genitori, dai fratelli più grandi e dai nonni, perché fino a 5 anni i bimbi replicano le azioni che vedono, come un computer. Dopo i 5 anni compiono operazioni concrete su ciò che vedono nella realtà. E' bene poi proporre una mascherina identica a quella dei genitori, una mini-copia di quella del papà per i maschi, e della madre per le femmine. Oppure ancora, soprattutto per i bambini più estroversi e curiosi, i genitori valutino se preferiscono far usare mascherine che richiamino i loro personaggi del cuore".

Secondo il professore, infatti, far indossare la mascherina ai bambini di 3 anni permetterebbe di limitare il contagio visto che, attualmente, il vaccino è disponibile solo per chi abbia compiuto i 5 anni di età.

Vista anche l'avvicinarsi dell'Epifania, il pediatra Italo Farnetani consiglia ai genitori dei bambini di mettere nella calza della Befana anche una mascherina.