Attualità

Fibromialgia, Guido Monaco si illumina di viola

Iniziativa in programma mercoledì 12 maggio con il patrocinio del Comune. Il vicesindaco Lucia Tanti "ogni malato ha una sua dignità"

Il Comune di Arezzo ha concesso il patrocinio all’iniziativa Illuminiamo la Fibromialgia promossa dall’Associazione italiana sindrome fibromialgica. L’appuntamento è previsto per mercoledì 12 maggio, il colore prescelto è il viola e toccherà ancora una volta alla statua di Guido Monaco fare da “testimonial” e “accendersi”.

“Ogni malato ha una sua dignità – sottolinea il vicesindaco Lucia Tanti – e non deve essere ‘invisibile’ alle istituzioni pubbliche e sanitarie. Se consideriamo la rilevanza, in questa fase storica, della difesa del diritto alla salute, divulgare la consapevolezza sulla fibromialgia, una malattia cronica che colpisce prevalentemente le donne e in età ancora giovane, rappresenta un atto dovuto. 

Con un gesto semplice facciamo ‘luce’ su questa che fra le malattie reumatiche è la seconda in termini di diffusone dopo l’osteoartrosi, interessando circa 4 milioni di connazionali”.