Cronaca

Fiera del mestolo, sequestrati 250 prodotti

Si tratta per lo più di giocattoli e prodotti elettronici. Azioni di contrasto alla contraffazione e alla mancata emissione dello scontrino fiscale

Circa 250 i prodotti sequestrati nel corso della tradizionale Fiera del Mestolo di Arezzo, per lo più giocattoli e prodotti elettronici, tutti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale. 

Sono 4 i commercianti ambulanti verbalizzati. In un caso, nei confronti di un soggetto  bengalese, si è proceduto al sequestro amministrativo della merce anche per commercio abusivo su aree pubbliche. Quest’ultimo è risultato essere anche completamente sconosciuto al Fisco.

E’ questo il bilancio dei controlli svolti dalle Fiamme Gialle aretine nei giorni della fiera a contrasto del fenomeno della contraffazione, a tutela del Made in Italy e della sicurezza dei prodotti. L’operazione ha richiesto l’impiego dei finanzieri della Compagnia di Arezzo, sia in divisa che in borghese, per contrastare l’abusivismo commerciale e svolgere i consueti controlli tesi a verificare l’emissione dello scontrino fiscale da parte degli operatori presenti alla manifestazione. 

Anche in questo settore numerosi sono i controlli effettuati, con 3 irregolarità rilevate.