Sport

Formazione per aspiranti istruttori di nuoto

Chimera Nuoto riparte con le lezioni preparatorie al corso della Federazione. Al momento si svolgeranno on line, alla riapertura direttamente in vasca

Un inter formativo che introduce all’insegnamento per aspiranti istruttori e maestri.  La Chimera Nuoto rinnova l’appuntamento con “La magia del nuoto” che, al via dal mese di febbraio, configura il più completo corso per la preparazione ed istruzione di tecnici attraverso un anno di incontri dove verranno approfondite la pedagogia, la didattica e la tecnica nelle diverse fasce d’età. 

Questi appuntamenti, che si svolgeranno inizialmente in modalità on line, proporranno una preparazione al vero e proprio Corso per Istruttore di Nuoto tenuto dalla federazione, permettendo di gettare solide basi per poter poi intraprendere una futura esperienza professionale.

L'unico requisito per partecipare è rappresentato dall’età: tra i 16 e i 55 anni. Il programma delle lezioni è stato strutturato da Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, che ha scandito un percorso che parte dal “Nuoto Baby 0-4 anni” e che arriva alla scuola nuoto per adulti dai 18 ai 100 anni, per evidenziare le specificità e le metodologie tipiche di ogni età. 

Gli elementi tecnici dell’insegnamento del nuoto saranno affiancati da approfondimenti su pedagogia, teoria del movimento, biologia, anatomia, fisiologia, psicologia e teorie della comunicazione, proponendo un approccio multidisciplinare in cui saranno illustrate tutte le materie che contribuiscono alla costruzione del nuotatore.

Al momento della riapertura del palazzetto del nuoto di Arezzo, inoltre, “La magia del nuoto” si trasferirà direttamente in vasca per migliorare le abilità di ogni allievo e per studiare come sono strutturate le lezioni e come confrontarsi con bambini e ragazzi, fornendo così una preparazione completa e integrata.