Politica

Fortezza: "Che sia fruibile a tutti"

Questo è quanto chiede Valentina Sileno del gruppo "Scelgo Arezzo" dopo i "buoni propositi" dei Consiglieri di "OraGhinelli"

La Fortezza torna al centro del dibattito politico. Se da un lato i Consiglieri Simon Pietro Palazzo e Ilaria Pugi di "Ora Ghinelli" affermano che di fatto periodicamente visitano gli antichi bastioni, dall'altro l'esponete Valentina Sileno, del Gruppo "Scelgo Arezzo", chiede che la Fortezza Medicea venga finalmente resa accessibile a tutti, aretini e turisti.

“Leggo, provando un po’ di stupore, la nota dei consiglieri di "OraGhinelli" nella quale viene riportato testualmente: ‘Puntuali, periodiche e già a calendario continuano le visite alla fortezza medicea da parte del gruppo consiliare  per monitorare lo stato dei lavori di manutenzione e ripristino. Siamo da tempo impegnati nella supervisione del manufatto’.
Bene, siamo soddisfatti che il gruppo di OraGhinelli continui a visitare la Fortezza ma è troppo chiedere che possano fare lo stesso anche gli aretini e i turisti?” - chiede Valentina Sileno.

L'esponente di "scelgo Arezzo", inoltre, apprezzando i "buoni propositi" del gruppo di maggioranza ,sottolinea come siano già passati 6 anni di Amministrazione senza ancora un risultato evidente per la Fortezza.
"C’è un programma? C’è un’idea sulla gestione futura? Sono state coinvolti i principali attori cittadini che si occupano di turismo e cultura? Scelgo Arezzo ha depositato in Consiglio Comunale alcuni documenti molto elaborati legati allo sviluppo del turismo. Speriamo di poterli discutere presto e in quell’occasione avremo modo di proporre le nostre idee anche sulla Fortezza: uno scrigno, ai noi, oggi non fruibile da nessuno” - conclude Valentina Sileno.