Attualità

Oculistica, garantite le prestazioni urgenti

Il reparto trasferito alla Fratta e a San Sepolcro. Medici presenti negli ambulatori del territorio per fornire adeguata assistenza

dott. Andrea Romani direttore del reparto di oculistica

Dopo la trasformazione del San Donato a ospedale Covid, si cerca di limitare al massimo l'accesso alla struttura. Tutti i reparti elettivi sono stati trasferiti e quello di Oculistica si divide tra i presidi della Fratta e di San Sepolcro.

"Resta inteso che in caso di emergenza è possibile, comunque, rivolgersi al pronto soccorso del San Donato." - afferma il dott. Andrea Romani, direttore della divisione di Oculistica.

Le visite urgenti e gli interventi di chirurgia sono garantiti ma seguendo un iter specifico che permette di identificare i casi prioritari. I medici specialisti offrono assistenza, mattina e pomeriggio, presso gli ambulatori dislocati nel territorio. Sarà un triage telefonico a stabilire se la problematica dell'utente necessiti di intervento immediato o se sia possibile posticipare la prestazione. 

"Medici di famiglia e pazienti possono contattare il cup tel, gli ambulatori e i distretti sanitari aperti per una prima valutazione del professionista che darà specifiche indicazioni all'utente" - spiega Romani.

Tutti coloro che invece erano già in lista di attesa per visite e controlli vengono chiamati settimanalmente dal personale addetto, per riprogrammare la prestazione.

"A breve verrà attivato anche un numero di cellulare in modo da garantire reperibilità h24" - conclude il direttore.