Politica

Ghinelli-bis, parte il toto-nomine

Lucia Tanti, probabile vicesindaco. Scontata la sua riconferma in giunta assieme a Sacchetti e Merelli. Spazio a Carlettini, Casi, Scapecchi

Non ha ancora finito di brindare che già ad Arezzo è partito il toto-nomine.

Come sarà composta la nuova Giunta Ghinelli? Abbiamo provato a fare alcune ipotesi.

Partiamo dal Turismo, assessorato forte e di punta per Ghinelli che, in una prima fase, potrebbe non assegnare la delega, tenendola per sé e magari concedendo a qualche new entry la Cultura.

Sicuri di tornare in Giunta Lucia Tanti, favorita anche per la poltrona di vicesindaco, Alberto Merelli che conosce a menadito il Bilancio e Marco Sacchetti lanciato nell'Urbanistica.

Tra i papabili assessori anche Giovanna Carlettini di Fratelli d'Italia che potrebbe subentrare a Barbara Magi alla Sicurezza e Personale, così come Alessandro Casi della Lega in lizza per lo Sport al posto della senatrice Nisini, sempre più impegnata a Roma. Un posto anche ad uno tra Scapecchi di Forza Italia-Arezzo nel Cuore, che ha fatto incetta di preferenze e Jacopo Apa, capogruppo uscente del partito di Berlusconi.

Poi ci sono gli outsider e tra questi in pole c'è Simon Pietro Palazzo che ha ottenuto un risultato elettorale di tutto rispetto ma anche Simone Chierici, fedelissimo di Ghinelli e gli esperti Alessio Mattesini e Egiziano Andreani.

Insomma, è partito ufficialmente il Ghinelli-bis e tra breve conosceremo la squadra che gestirà il futuro di Arezzo.