Attualità

Giornata europea delle lingue, laboratori online

L'evento ricorre domani, 26 settembre. La sede aretina dell'Università organizza una serie di iniziative

Ogni anno, il 26 settembre, torna l'appuntamento con la "Giornata europea delle lingue", iniziativa del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea , con l'obiettivo di promuovere la diversità culturale e linguistica del continente e l'apprendimento delle lingue.

Per domani,  il Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa dell'Università di Siena, con sede ad Arezzo, e il Centro di informazione Europe Direct dell'Ateneo organizzano gli eventi della Giornata interamente online, in collaborazione con Confindustria Toscana Sud – che sarà rappresentata dalla vicepresidente della Delegazione di Arezzo, Elisabetta Bragagni Capaccini - e con i Liceo Scientifico Copernico di Prato.

La giornata si concluderà con i laboratori sulle diverse lingue straniere. Oltre alle lingue europee - inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo - nel campus del Pionta si possono studiare anche il cinese e l'arabo. Nel laboratorio di russo, in particolare, si affronterà il tema della traduzione tecnica dall'inglese al russo in campo immobiliare ed edilizio e in quello di cinese si approfondirà l'argomento della mediazione.

La Giornata delle lingue sarà anche l'occasione, come ogni anno, per presentare i nuovi risultati della ricerca "Fregati dall'accento!", sulla discriminazione linguistica nei contesti scolastici. Condotta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Arezzo, Firenze e Prato, la ricerca vuole individuare quelle sottili forme di discriminazione connesse alla svalutazione degli accenti non nativi.

Il programma della giornata, che si aprirà alle 9, è pubblicato in www.dsfuci.unisi.it, mentre ci si potrà collegare ai seguenti link per seguire la sessione plenaria in videoconferenza e la diretta streaming: meet.google.com/mbx-ubuy-bcn, https://stream.meet.google.com/stream/86cad8d6-8ff1-4fd4-ae1b-93980e09a0ca