Giostra Saracino

Giostra, ecco quanto ha incassato il Comune

Tra Prova Generale e la domenica in Piazza "conti in tasca" a Palazzo Cavallo

Archiviata la 140esima edizione del Saracino è tempo di bilanci. Tra Prova Generale e Giostra il Comune ha incassato oltre 75mila euro. Nel dettaglio vediamo che la "Provaccia"  del venerdì ha fruttato 6.857 euro mentre la Giostra disputata ieri ha garantito 69.030 euro per le casse comunali.

Dobbiamo dire che in Piazza Grande i posti erano ridotti a causa delle ben note restrizioni anti-contagio. Tutti a sedere con l'introduzione delle due nuove tribune. Ora, diciamo subito che quella realizzata da "Chimera Gold", a fianco del Pozzo, è davvero ben fatta. Il pubblico può assistere da posizione privilegiata alla partenza del giostratore e all'impatto della lancia sul Buratto da una prospettiva invidiabile. Totalmente da rivedere la tribunetta realizzata grazie al contributo di Coop.Fi. Il palchetto è in discesa e praticamente lo spettatore sta seduto inclinato. Inoltre la struttura è troppo bassa ed i figuranti coprono gran parte della visuale al pubblico.

Ultima nota. La mancanza dei posti in piedi si è fatta sentire. Soprattutto è mancato quel "calore" che garantivano i quartieristi più "sfegatati". La scelta delle due tribunette aggiunte, come ben sappiamo, è stata imposta per garantire adeguate misure di distanziamento e sicurezza sanitaria.