Giostra Saracino

Ecco i cavalli di Porta Crucifera e Sant’Andrea

Iniziate ieri le previsite di Giostra che si concluderanno oggi. Tutto bene a Colcitrone che porta 11 soggetti. I biancoverdi ne hanno presentati 10

Nella giornata di ieri sono iniziate le previste ai cavalli che verranno accreditati per entrare in Piazza da lunedì prossimo, quando inizieranno le prove dei giostratori.

Il Dottor Roberto Gottarelli, che presiede la commissione veterinaria, ha visitato tutti i soggetti che Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea vogliono portare in Piazza Grande.

Primo giorno dunque di visite effettuate alle scuderie dei quartieri, vediamo quindi come sono andate.

Porta Crucifera è stato il primo appuntamento nell’agenda di Gottarelli al campo di Antria. I cavalli che il quartiere, guidato dal Capitano esordiente Branchi, ha intenzione di portare in Piazza sono undici: Pia, Romina, Joy, Carlito Brigante, Rosa, Pupo, Sisma, Orione, Toro seduto, Boss e Smart. Questi sono i cavalli che verranno utilizzati dai giostratori titolari e riserve da lunedì prossimo. I cavalli di punta sono ovviamente Carlito Brigante alla sua ultima giostra con Lorenzo Vanneschi e Pia per Adalberto Rauco. Tutto dovrà passare dall’esame dei cinque giorni di prove in Piazza prima della scelta che sarà certificata il giorno prima della Giostra, alla cerimonia della bollatura dei cavalli.

Concluse le visite a Porta Crucifera, Gottarelli ha visitato le scuderie Franco Ricci. Il quartiere bianco verde ha presentato dieci cavalli, uno in meno dei rossoverdi, Sibilla, Zio Frenk, Siria, Stella Cometa, Conte Darko di Gazzara, Soraya, Urbino di Sant’Andrea, Pine, Blendy e Baiardo.

Per Tommaso Marmorini la scelta ricadrà su Sibilla o in seconda ipotesi Conte Darko di Gazzara, mentre il veterano Enrico Vedonini dovrà scegliere un nuovo soggetto da portare sulla lizza. La decisione tra Pine e Stella Cometa.

Questa mattina visite per Porta del Foro e Santo Spirito, poi in serata avremo l’elenco completo dei cavalli ammessi sulla lizza di Piazza Grande.