Giostra Saracino

Giostra, presentato il libro dei Palinsesti

Al Teatro Vasariano presentato il libro che codifica tutte le uscite dei figuranti. Un lavoro del Consiglio della Giostra e del coordinatore Lazzeri

Questa mattina al Teatro Vasariano è stato celebrato un momento che la storia della Giostra del Saracino ricorderà nei secoli. Presentato il "Libro dei Palinsesti" dove è stato codificato tutto quello che è la festa della città. Fino a oggi dalla Giostra del Saracino a tutte le altre attività collaterali ne avevamo traccia attraverso scritti che si passavano di mano in mano con il passaggio di persona in persona che andavano a ricoprire i vari ruoli istituzionali e dove a volte l'incertezza o la dimenticanza poteva fare un brutto scherzo all'immagine della manifestazione. 

Oggi ogni gesto ogni schieramento ogni parola è codificata e raccolta nel Libro dei Palinsesti che rappresenta la traccia storica e certa della Giostra del Saracino. Il lavoro iniziato dal Consiglio della Giostra guidato dal Presidente Martina Municchi è stato poi completato e trascritto dal coordinatore di regia Enrico Lazzeri attraverso un percorso che ha visto coinvolti gli uffici comunali, i quartieri e le associazioni. 

Oggi tutto è codificato e rappresentato in carte e schieramenti dove questo da e rappresenta ritualità e storicità alla Giostra del Saracino. La presentazione del libro condotta da Luca Caneschi ha visto la partecipazione e gli interventi del consigliere delegato alla giostra Paolo Bertini, Martina Municchi Presidente del Consiglio di Giostra, lo storico della manifestazione Luca Berti, l'Assessore Simone Cherici e l'autore del libro Enrico Lazzeri.

Una cerimonia che ha visto presente tutto il mondo della giostra e tantissimi aretini che hanno riempito il teatro Vasariano. Le iniziative non finiscono però qui, come annunciato da Bertini nel mese di novembre saranno presentati altri due progetti importanti per la Giostra del Saracino: la digitalizzazione di tutte le foto dell'archivio giostresco della Provincia di Arezzo e il tuor immersivo nelle sedi di quartieri, associazioni e dei Colori della Giostra.