Attualità

"Gli angeli esistono e sono vestiti di bianco"

Paziente Covid, appena uscito dalla semintensiva, lascia un messaggio scritto su un foglietto "di fortuna" appeso ad una vetrata del reparto

Ha usato un semplice foglio di carta bianco, recuperato e riutilizzato per lasciare un messaggio che riempie il cuore. Nel retro si vedono addirittura trasparire, in controluce, delle scritte stampate in nero. E lo ha appeso ad una vetrata, dietro si scorge un paziente sul letto, con lo scotch che i sanitari usano per fermare l'agocannula o le garze.

"Scrivere non è il mio mestiere, né ho attitudini a farlo, ma voglio raccontarvi la mia esperienza: gli angeli esistono e io li ho incontrati. Sono vestiti di bianco, non hanno ali ma volano lo stesso veloci. Hanno occhi sempre sorridenti e un cuore pieno d'amore che vogliono donare. Ho un solo rammarico: non potrò mai ringraziarli abbastanza. Credetemi questi angeli esistono davvero ....".

A chiudere il foglietto, scritto a penna in stampatello, un "grazie" e sotto un cuore disegnato. 

Il reparto è quello della degenza Covid dell'ospedale San Donato di Arezzo e sotto la data riportata è novembre 2020. 

L'episodio, quindi, è accaduto proprio in questi giorni. A scrivere il messaggio un paziente colpito da Coronavirus ed ancora ricoverato, ma appena uscito dalla semintensiva. Proprio nel momento in cui ha potuto comunicare e soprattutto quando il peggio era passato il suo primo pensiero è stato per chi lo ha assistito con dedizione giorno e notte, quando era lontano da tutto e tutti e quando la paura è tanta, a volte pare addirittura insuperabile.

Da queste poche righe anonime emerge un racconto segnato dal dolore ma anche dalla speranza. Ed in primis dalla riconoscenza nei confronti chi è in prima linea a combattere il virus.