Attualità

Gli aretini sono donatori di sangue virtuosi

Grazie al sangue donato ad Arezzo e provincia viene soddisfatto il fabbisogno di plasma anche per altri centri ospedalieri della Toscana

Una donazione del sangue

Nonostante il periodo di emergenza generale, quello estivo, in cui le donazioni di sangue si riducono significativamente, il territorio aretino sembra rispondere bene, in controtendenza rispetto all'andamento regionale e nazionale.

“Da noi non c’è emergenza al momento - ha detto in proposito Pierluigi Liumbruno, direttore del Centro trasfusionale del San Donato - ma l’invito a donare prima di partire per le vacanze rimane valido e lo diciamo forte. Stiamo inviando sangue anche agli altri centri della Toscana, si tratta di un contributo importante e ci tengo a ringraziare gli aretini”.

A dimostrazione della buona adesione alle donazioni, nel mese di luglio si è registrato un più 5 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno, mentre tra gennaio e luglio, rispetto al 2016, la crescita è stata del 4 per cento. Numeri che incoraggiano a continuare su questa strada, senza abbassare mai la guardia.