Politica

Arezzo Green, ecco le proposte dell'opposizione

Caporali e Romizi presentano un atto di indirizzo. "Estensione aree e orari per la Ztl, mobilità a piedi e in bici, riqualificazione periferie

Giovedì prossimo è in programma il Consiglio comunale e le opposizioni già affilano le armi. Molti saranno gli atti di indirizzo che verranno presentati e tra questi anche quello a firma Caporali e Romizi. Il tema affrontato dall'esponente Pd e di "Arezzo 2020" è quello di aspirare ad una città realmente sostenibile, green.

"A nostro parere - affermano i due rappresentanti dell'opposizione -  occorre aumentare gli orari e le zone sottoposte a Ztl, implementare le zone con velocità massima ridotta per venire incontro alla mobilità a piedi e in bicicletta soprattutto intorno alle scuole, valorizzare il collegamento fra produttori agricoli e zootecnici locali di qualità e sistemi di vendita e commercio, un piano di riqualificazione di periferie e frazioni e un progetto specifico per gli edifici pubblici di proprietà del comune di Arezzo, anche accedendo ai futuri fondi del programma Next Generation EU, coinvolgere e sostenere i cittadini nelle pratiche che portano alla riduzione dei rifiuti e a una corretta raccolta differenziata. E quando il Comune procede agli acquisti? Che siano di prodotti verdi, Senza dimenticare, infine, che l’altra sfida sarà quella di difendere il paesaggio e il suolo da nuovi progetti di edificabilità e infrastrutture ad alto impatto ambientale".