Attualità

Guido Monaco in blu per le persone con disabilità

L'Amministrazione celebra così la giornata internazionale che ha lo scopo di promuovere la dignità, i diritti ed il benessere di questi cittadini

Sensibilizzare gli aretini sul problema delle disabilità. Così l'Amministrazione comunale decide di illuminare di blu, nelle ore serali, la statua di Guido Monaco. Questo avviene in concomitanza con la giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre in tutto il mondo.

“La sensibilizzazione è indispensabile – ricordano il vicesindaco Lucia Tanti e l’assessore alle pari opportunità Giovanna Carlettini – e con un gesto semplice come una statua illuminata, facciamo ‘luce’ su persone che convivono con le loro disabilità ma che restano cittadini a pieno diritto al pari di tutti. L’attenzione nei confronti dei disabili è una battaglia di cultura che questa amministrazione intende portare avanti contando sul dinamismo delle associazioni locali e sulla solidarietà diffusa nel territorio. Ora più che mai, a causa dell’esperienza della pandemia e delle occasioni di socializzazione venute meno: fattori che questi uomini e donne hanno vissuto con maggiore sofferenza”.