Attualità

Halloween 2021 si riprende la scena

Dopo la pausa dovuta all'emergenza sanitaria torna la festa più paurosa dell'anno tra menù a tema, vetrine addobbate e eventi nei locali

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia quest'anno si torna a festeggiare Halloween. Le vetrine e i negozi sono già allestiti a tema da giorni e sono numerosi gli eventi che propongono ristoranti e locali per domenica sera.

Non si tratta assolutamente di una festa legata alla nostra tradizione. Anzi, viene da Oltreoceano e piano piano ha preso campo. Tra costumi spaventosi, dolcetto o scherzetto suonando al campanello dei vicini di casa, feste a tema horror e iniziative in cui la "paura" la fa da padrone. Ad Arezzo, per esempio, la Biblioteca propone letture ad alta voce per i più piccoli con protagonisti mostri e streghette.

La voglia di ripartire e stare assieme e tanta. E, come si suol dire, ogni occasione è buona per far festa, magari gustando menù a tema ricchi di prelibatezze. Ma soprattutto è un'occasione per grandi e piccini, dato che il giorno dopo, 1 novembre giornata in cui si celebrano i morti, si sta a casa dal lavoro e dalla scuola.

Da ricordare che nella notte più spaventosa dell'anno cambia anche l'ora e si torna all'ora legale con le lancette che vanno indietro di un'ora e lunghe giornate invernali da affrontare. Ma, tranquilli, arrivare al Natale sarà un battito di ciglia.