Politica

Hospice, Veneri lo vuole al Pionta

Il consigliere regionale ha firmato la mozione della Lega per posizionare la struttura per i malati terminali nella Cittadella della Salute

L’Hospice deve trovare spazio nella Cittadella della salute nell’area del Pionta. A tal proposito, ho firmato la mozione presentata dal consigliere Casucci. Si tratta di un servizio fondamentale per i malati terminali, servizio che, causa Covid, ha subito dei forti rallentamenti. Un servizio troppo spesso itinerante in questi mesi di pandemia ma che rappresenta un valore aggiunto per l’intera comunità aretina, che reclama una sede definitiva per questa struttura". Con queste parole il consigliere regionale di Fdi Gabriele Veneri interviene sul dibattito in corso ad Arezzo circa la nuova collocazione dell'Hospice.

“L’Hospice - continua Veneri -  è una struttura socio-sanitaria per malati terminali, un luogo d’accoglienza e ricovero dove il paziente, per il quale non è più possibile svolgere una adeguata assistenza a domicilio, viene accompagnato nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno medico, psicologico e spirituale, affinché le viva con dignità nel modo meno traumatico e doloroso possibile. Rappresenta un approccio sanitario inclusivo che va oltre l’aspetto puramente medico della cura, e che consiste nel “prendersi cura” della persona nel suo insieme”.

"Mi auguro un’adesione più trasversale possibile al progetto della Cittadella della Salute, all’interno della quale collocare anche l’Hospice. La mozione della Lega va incontro agli interessi della comunità di Arezzo” dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci.