STOP DEGRADO

I resti etruschi vittime ancora dei bagordi

Bottiglie, cartacce, buste con la sporcizia abbandonate tra i pietroni che costeggiano Viale Buozzi lungo le mura della Fortezza

Bottiglie in vetro e plastica, cartacce, una busta piena di sporcizia. Questo quanto si vedeva ieri mattina, camminando sul marciapiede di viale Buozzi, abbandonato tra i resti dell'antica città Etrusca.

Un pugno nello stomaco, considerando che questa è un'area di alto valore archeologico, sulla quale si ergono, alle spalle, maestose le mura della Fortezza medicea. Proprio qui, sono bel visibili ancora le tracce di una struttura templare.

Purtroppo non è la prima volta che questa zona è teatro di bagordi e successivo abbandono di rifiuti. Lo abbiamo già documentato. Qui, seppure sia vietato, ignoti si intrufolano e consumano cibi e bevande. Non basta violare un luogo che è un patrimonio culturale unico e andrebbe protetto, ma si lasciano anche le tracce, infischiandosene totalmente del rispetto e del senso civico.

Tra l'altro ieri era ancora più probabile che molti lo notassero, considerato lo svolgimento della Fiera Antiquaria al Prato. Un'immagine pessima, sia per gli aretini che per i turisti.